sabato 19 novembre 2011

Voglio sapere


Non mi interessa che cosa fai per vivere, voglio sapere a cosa aneli e se osi andare incontro al tuo cuore.
Non mi interessa quanti anni hai, voglio sapere se rischieresti di passare da stupido per amore, per un sogno, per l'avventura di essere vivo.
Non mi interessa quali pianeti siano in quadratura con la tua luna...
Voglio sapere se hai toccato il centro del tuo dispiacere, se i tradimenti di una vita ti hanno aperto il cuore oppure ti hanno raggrinzito e chiuso per paura di altro dolore.
Voglio sapere se riesci a sederti con la sofferenza, la mia o la tua, senza nasconderla, né sedarla, né mandarla via.
Voglio sapere se riesci a stare con la gioia, la mia o la tua, potendo ballare come un pazzo lasciando che l'estasi ti riempia fino alle estremità delle dita delle mani e dei piedi, senza preoccuparti di esagerare, senza temere di superare i limiti del tuo essere.
Non mi interessa se la storia che mi stai raccontando sia vera.
Voglio sapere se riesci a deludere un altro pur di essere sincero con te stesso. Se riesci a sopportare l'accusa di tradimento senza tradire la tua anima. Se riesci a vivere senza fede e perciò essendo degno di fede.
Voglio sapere se riesci a vedere la bellezza di ogni giorno e da ogni giorno riesci a far scaturire la bellezza della tua vita.
Voglio sapere se riesci a vivere col fallimento, il tuo e e il mio, mantenendo la capacità di lanciare forte il tuo grido sul bordo del lago in una notte di plenilunio.
Non mi interessa sapere dove vivi o quanti soldi hai. Voglio sapere se riesci ad alzarti dopo una notte di dolore e di disperazione, stanco e con le ossa a pezzi, riuscendo a fare ciò che è giusto fare.
Non mi interessa ciò che sei né come sei giunto qui. Voglio sapere se starai con me nel centro del fuoco senza tirarti indietro.
Non mi interessa dove o che cosa o con chi hai studiato. Voglio sapere che cosa ti sostiene dentro quando tutto il resto crolla.
Voglio sapere se riesci a stare solo con te stesso e se ti piace davvero la compagnia che ti fai nei momenti vuoti.

(liberamente tratto da "The invitation" di Oriah Mountain Dreamer)

Nessun commento: