mercoledì 31 agosto 2011

Jiddu Krishnamurti


"Ritengo che la Verità sia una terra senza sentieri e che non si possa raggiungere attraverso nessuna via, nessuna religione, nessuna scuola. Questo è il mio punto di vista, e vi aderisco totalmente e incondizionatamente. Poiché la Verità è illimitata, incondizionata, irraggiungibile attraverso qualunque via, non può venire organizzata, e nessuna organizzazione può essere creata per condurre o costringere gli altri lungo un particolare sentiero. Se lo comprendete, vedrete che è impossibile organizzare una "fede". La fede è qualcosa di assolutamente individuale, e non possiamo e non dobbiamo istituzionalizzarla. Se lo facciamo diventa una cosa morta, cristallizzata; diventa un credo, una setta, una religione che viene imposta ad altri". (Discorso di scioglimento dell'Ordine della Stella, 3 agosto 1929, Ommen, Olanda)

"Le idee non sono la verità; la verità è qualcosa che deve essere sperimentata direttamente, di momento in momento". (da La ricerca della felicità)

"C'è una rivoluzione che dobbiamo fare se vogliamo sottrarci all'angoscia, ai conflitti e alle frustrazioni in cui siamo afferrati. Questa rivoluzione deve cominciare non con le teorie e le ideologie, ma con una radicale trasformazione della nostra mente". (da Di fronte alla vita)

"Nel suo aspetto attuale, la religione è la negazione stessa della verità". (da Un modo diverso di vivere)

"Per intendere la Verità bisogna avere una mente molto precisa e chiara; non una mente astuta, bensì capace di vedere senza distorsioni, una mente innocente e aperta".

"La meditazione non ha un significato che porta ad un fine. È sia significato che fine".


Qualcosa su Jiddu Krishnamurti

Nessun commento: