martedì 21 ottobre 2008

SABATO 'GRANDE' MANIFESTAZIONE

Sabato tutti in piazza. Non si sa bene perché. Non si sa bene con chi. Ma saranno, come al solito, tanti. E questo, per loro, è già una consolazione.
In questo c'è qualcosa dei riti della gloriosa tradizione comunista. Senza offesa.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Indubbiamente, c'è qualcosa della tradizione comunista:
http://www.repubblica.it/2006/12/dirette/sezioni/politica/manifestazionecdl/manifestazionecdl/

nicknamemadero ha detto...

A quella manifestazione, espressione di un largo e diffuso scontento per l'imbarazzante manifesta incapacità del governo Prodi, sono seguite delle elezioni, che hanno ribadito tale orientamento popolare. Oggi, per quel che valgono, tutti i sondaggi, anche quelli commissionati da Repubblica, sembrano indicare un eccezionale grado di popolarità e gradimento dell'attuale governo. Dunque, dovrai convenirne, la manifestazione di sabato è altra cosa: la chiamata a raccolta di una opposizione frustrata ed allo sbando. Neanche troppo convinta. Che tuttavia parteciperà con stoicità e diligenza. Da bravi compagni. Nonostante tutto.

Anonimo ha detto...

Concordo sul "Neanche troppo convinta", ma non sul resto. Nel senso che i sondaggi non devono entrare nei discorsi e nei programmi politici (anche se accade, sia chi governa, sia chi si "oppone" ragionano come se si fosse in una continua - e perciò dannosa - campagna elettorale), per cui si manifesta per usare una forma di dissenso che abbia visibilità (magari dannosa, magari no). I "compagni" non sono più neanche in parlamento, altro che Veltroni e piazza.

Maggie C. ha detto...

io andrò a roma what's more per incontrare il mio amico robertazzo, un ragazzo down e cattolico e del PD!!!
gli dico sempre che è un guaio, va bene down, passi cattolico, ma pure del PD!
ci vado solo per lui sia chiaro per non farlo sentire solo...
credo che nei puntini ci potrebbe essere una riflessione.

nicknamemadero ha detto...

Se concordi sul 'neanche troppo convinta' credo che tu ammetta implicitamente anche il resto. Magari con termini diversi: 'confusa' anziché 'allo sbando', e 'demotivata' anziché 'frustrata', ma, in fondo, il senso grosso modo è lo stesso. Comunque sicuramente chi manifesterà eserciterà un proprio diritto, senza far danni. Ma anche senza grandi idee e senza grandi prospetti. Per un periodo probabilmente neanche breve.

nicknamemadero ha detto...

Maggie, anche se non ti conosco non ho dubbi sul fatto che tu sia una ragazza generosa e di grande cuore. Buona passeggiata a Roma.