martedì 14 dicembre 2010

Tre amici responsabili


314 a 311. Tre voti di scarto. Da oggi si può dire che il governo Berlusconi è sano e salvo potendo contare sul determinante e inaspettato appoggio del novello "Movimento di Responsabilità Nazionale" dei tres amigos Massimo Calearo, Bruno Cesario (entrambi ex Pd ed ex Api) e Domenico Scilipoti (ex Idv). Che continueranno ad essere dunque determinanti per il prosieguo dell'attività del governo, insieme al lib-dem Grassano, all'altro ex Idv Rizzo ed ai diversi nuovi amici del premier che si sono uniti ai fedelissimi di sempre, almeno fino alla sua scadenza "naturale": le elezioni anticipate. Rallegramenti ai tre: una vera "mano de Dios".

Certo la scelta della prova di forza da parte di Fini è stata un errore (pagato amaramente anche all'interno di Fli con il voto contrario della Siliquini e della Polidori e l'astensione di Moffa), ma c'è veramente qualcuno disposto a credere che questa sia una vera vittoria per Berlusconi e, soprattutto, per l'Italia?

Sarà, ma io ritengo che la strada del rinnovamento del centrodestra (connessa al declino della leadership di Silvio Berlusconi) sia una strada oramai imboccata in maniera irreversibile e dalla quale non è possibile tornare indietro. Per fortuna. Nonostante qualche probabile ulteriore colpo di coda e qualche altro exploit di altri improbabili amigos.

3 commenti:

Angelo Fiorillo ha detto...

Eheh... Cos'è, facciamo le "liste" anche di qua, adesso? :D

Comunque, il lavoro è solo a metà: ora, dimissioni, pilotare la crisi fino alle elezioni di primavera. Solo allora, pulizia sarà fatta.

nicknamemadero ha detto...

Veramente, veramente non vi capisco. Contenti voi dei vostri splendidi traguardi...

Anonimo ha detto...

E possono essere considerati responsabili coloro che ci condannano ad un governo che si regge sulla conta dei parlamentari, e ci condannano a sorbirci un governo che per il paese non ha fatto nulla se non le solite leggi a cui in sedici anni ci ha abituati? Ma quelli che lo sostengono ancora e gioiscono per lo "storico risultato ottenuto" si rendono conto di cosa abbiano portato otto di questi sedici anni di Berlusconismo all'Italia, ovverosia quasi venti punti percentuali in più di rapporto deficit pil, nonchè leggi ad personam a gogò?

Perdonatemi, ma per descrivere deputati come Scilipoti non esistono veramente termini sul vocabolario.