sabato 26 marzo 2011

Chi offende chi


Bianca Balti è la giovane e bellissima top model italiana che ha sostituito Belen Rodriguez come testimonial della Tim. Recentemente ha rilasciato in una intervista su Vanity Fair questa dichiarazione:
«Tutto il mondo ci prende in giro per Berlusconi. All'inizio mi incazzavo e rispondevo a chi ci attaccava: senti chi parla, voi avete Bush. Adesso cerco di ragionare e spiego che l'Italia non è solo e tutta Berlusconi».
Che a me pare niente più di una innocente, sincera e comprensibile confessione di una italiana che risiede all'estero e che non avrebbe di per sé potuto suscitare particolare clamore. Se non fosse che ad Alessandra Mussolini, viceversa, è parso diversamente:
«Non ci posso credere che la testimonial della Tim abbia veramente detto una cosa simile. Si è dimostrata poco intelligente politicamente. Spero che la Tim la licenzi immediatamente e si riprenda Belen: ha insultato la maggioranza degli italiani che con convinzione ha votato il nostro premier, dimostrandosi poco intelligente.». «Si vergogna di essere italiana? Vada in Francia, con la Bruni a suonare la chitarra»
Che a me pare niente di più di una indecente manifestazione di sciocco servilismo da parte di una italiana al proprio referente politico. Che a me, da italiano, pare un'offesa ben maggiore della presunta offesa della top model alla dignità ed all'intelligenza del nostro popolo.

Conclusione: mai avrei creduto che una top model giovane e carina potesse surclassare una matura rappresentante politica nella rappresentazione dell'immagine del nostro paese. Chi si dovrebbe vergognare (non so se andando a suonare la chitarra) non mi pare che sia la Balti.

Nessun commento: