"sapere per prevedere, prevedere per agire" ernst mach
"se cessiamo di considerare l'uomo come centro dell'universo, e se la terra ci appare come una piccola sfera lanciata intorno al sole e ruotante attorno ad esso ad immensa distanza, se nelle remotissime stelle fisse troviamo la stessa materia di cui è composto il nostro globo, e nell'universa natura vediamo un piccolo complesso di fenomeni, del quale l'uomo non è che una parte infinitesima e fuggevole, forse non estendiamo così la nostra idea del mondo e non sentiamo nell'anima una sublime poesia?" ernst mach
"lasciatemi dire che mi piacerebbe rivivere una sola cosa della gioventù di ieri e di sempre: la capacità di sfidare la sicurezza, di amare l'avventura e la curiosità di conoscere, il piacere di stupirsi e non solo di stupire, di rimettere in gioco le pigrizie mentali e vitali della propria epoca" (marcello veneziani)
Le parole più belle sono quelle che sanno esprimere un pensiero in modo universale. E quelle parole sono eterne. E colgono nell'anima. (mm)
woody allen
“Tanto per cominciare si dovrebbe iniziare morendo, e così il trauma è bello che superato. Quindi ti svegli in un letto di ospedale e apprezzi il fatto che vai migliorando giorno dopo giorno. Poi ti dimettono perché stai bene e la prima cosa che fai è andare in posta a ritirare la tua pensione e te la godi al meglio. Col passare del tempo le tue forze aumentano, il tuo fisico migliora, le rughe scompaiono. Poi inizi a lavorare e il primo giorno ti regalano un orologio d’oro. Lavori quarant’anni finché non sei così giovane da sfruttare adeguatamente il ritiro dalla vita lavorativa. Quindi vai di festino in festino, bevi, giochi, fai sesso e ti prepari per iniziare a studiare. Poi inizi la scuola, giochi con gli amici, senza alcun tipo di obblighi e responsabilità, finché non sei bebè. Quando sei sufficientemente piccolo, ti infili in un posto che ormai dovresti conoscere molto bene. Gli ultimi nove mesi te li passi flottando tranquillo e sereno, in un posto riscaldato con room service e tanto affetto, senza che nessuno ti rompa i coglioni. E alla fine abbandoni questo mondo in un orgasmo”
Voglio sapere
Voglio sapere se riesci a stare solo con te stesso e se ti piace davvero la compagnia che ti fai nei momenti vuoti
Ulisse
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" (Dante, Inferno, XXVI canto)
Good vibrations
tu ne cede malis sed contra audentior ito (VIRGILIO)
(non cedere alle avversità, ma va loro incontro con audacia)
la magia di phil mison
quantic
"Sometimes I wonder if I know where I'm going. I go for a walk like this. And it seems I've been walking for years and years and years. And I don't know where I'm going. I hear the Sound leading me on. And I don't know where it is taking me."
non smettere di sognare
Non perdete mai la passione e l'entusiasmo anche nei momenti più difficili. Siate ambiziosi, ma umili. Siate realmente giovani, anche spavaldi e arroganti se serve, ma non giocate a fare i vecchi. Siate freddi, preparati, anche cinici se serve, ma create sempre delle suggestioni. Emozionatevi per le vostre passioni e se volete essere più incisivi nel cambiare la realtà non smettete mai di sognare anche ad occhi aperti
gioventù, coraggio e incoscienza
"Solo i giovani hanno momenti simili. Non penso ai giovanissimi. No, i giovanissimi, propriamente parlando, non hanno momenti. È privilegio della prima giovinezza vivere in anticipo sui propri giorni, in tutta la bella continuità di speranze che non conosce pause o introspezioni. Si chiude dietro di noi il cancelletto della pura fanciullezza – e ci si addentra in un giardino incantato. Persino le ombre vi risplendono promettenti. Ogni svolta del sentiero è piena di seduzioni. E questo non perché sia una terra inesplorata. Si sa bene che tutta l'umanità ha già percorso questa strada. È il fascino dell'esperienza universale dalla quale ognuno si aspetta una sensazione particolare e personale – un po' di noi stessi." joseph conrad
"sono malato d'intelligenza. Il desiderio di capire tutto m'impedisce di prender parte, ed è soltanto che prendendo parte si va avanti" giuseppe prezzolini
Il dubbio
Il dubbio è vita: esistere, in fondo, è passare da una incertezza ad un'altra - solo chi è morto non ne ha (a volte persino senza essere deceduto) - ma è felice solo chi riesce a trovare e mantenere un suo equilibrio interiore nell'incertezza. A questo serve il dubbio: a non smettere di controllare la fondatezza del nostro precario equilibrio. Una certezza mal riposta ci espone a brutte cadute. Anche le cadute, come le esperienze infelici, sono vita, ma preferisco surfare sull'onda, se posso...
La fortuna non è tanto la fortuna in sé, quanto il sentirsi fortunati. La fortuna - come il sole - bacia i belli (in senso esteso all'interiorità). Per chi è bellissimo basta una piccola cosa per sentirsi felice. I bambini sono bellissimi
in guerra determinazione,nella sconfitta resistenza,nella vittoria magnanimità,in pace benevolenza
"un successo non è mai definitivo, un fallimento non è mai fatale, ciò che conta è il coraggio di andare avanti" "il cambiamento non sempre è miglioramento, ma è impossibile migliorare senza cambiare" (winston churchill)
"ho sempre amato la vita. chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. chi ama la vita è sempre col fucile alla finestra a difendere la vita" oriana fallaci
"Ogni tanto bisognerebbe ricordarsi che siamo fatti di fango ma anche di stelle, che siamo cittadini e non sudditi, che la vita dipende in larga misura dalle nostre scelte personali e non da quelle della politica." (massimo gramellini)
steve jobs
"stay hungry, stay foolish". Stay Steve
"i giusti"
"Un uomo che coltiva il suo giardino, come voleva Voltaire. Chi è contento che sulla terra esista la musica. Chi scopre con piacere una etimologia. Due impiegati che in un caffé del sud in silenzio giocano a scacchi. Il ceramista che premedita un colore ed una forma. Il tipografo che compone bene questa pagina che forse non gli piace. Una donna ed un uomo che leggono le terzine di un certo canto. Chi accarezza un animale addormentato. Chi giustifica o vuole giustificare un male che gli hanno fatto. Chi è contento che sulla terra ci sia Stevenson. Chi preferisce che abbiano ragione gli altri. Tali persone, che si ignorano, stanno salvando il mondo" jorge luis borges
tagore
"la vita non è che la continua meraviglia di esistere" "nell'assopita e buia caverna della mente, i sogni fanno il nido con i frammenti caduti dalle carovane del giorno"
friedrich nietzsche
Che cosa rende eroici? Muovere incontro al proprio supremo dolore e insieme alla propria suprema speranza. In che cosa credi? In questo: che i pesi di tutte le cose devono essere nuovamente determinati. Che cosa dice la tua coscienza? Devi diventare quello che sei. Dove stanno i tuoi più grandi pericoli? Nella compassione. Che cosa ami negli altri? Le mie speranze. Chi chiami cattivo? Chi mira soltanto a incutere vergogna. Che cos'è per te la cosa più umana? Risparmiare vergogna a qualcuno. Che cos'è il sigillo della raggiunta libertà? Non provare più vergogna davanti a sé stessi.
krishnamurti
"Ritengo che la Verità sia una terra senza sentieri e che non si possa raggiungere attraverso nessuna via, nessuna religione, nessuna scuola. Questo è il mio punto di vista, e vi aderisco totalmente e incondizionatamente. Poiché la Verità è illimitata, incondizionata, irraggiungibile attraverso qualunque via, non può venire organizzata, e nessuna organizzazione può essere creata per condurre o costringere gli altri lungo un particolare sentiero. Se lo comprendete, vedrete che è impossibile organizzare una "fede". La fede è qualcosa di assolutamente individuale, e non possiamo e non dobbiamo istituzionalizzarla. Se lo facciamo diventa una cosa morta, cristallizzata; diventa un credo, una setta, una religione che viene imposta ad altri".
Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare. (martha medeiros)
josé ortega y gasset
“Yo soy yo y mi circunstancia, y si no la salvo a ella no me salvo yo” (da "Meditaciones del Quijote") - "Massa è tutto ciò che non valuta se stesso - né in bene né in male - mediante ragioni speciali, ma che si sente "come tutto il mondo", e tuttavia non se ne angustia, anzi si sente a suo agio nel riconoscersi identico agli altri." (da "La ribellione delle masse")
"lo dico in brutta copia - in un sussurro - perché non è ancora tempo: ci vuole esperienza e sudore per i giochi del cielo irresponsabile. E sotto il provvisorio cielo del purgatorio, spesso dimentichiamo che il felice invaso celeste è una casa mobile e perpetua" (o.e. mandel'stam)
il paradosso del nostro tempo
"la vita non si misura da quanti respiri facciamo, ma dai momenti che ci tolgono il respiro" (george carlin)
"Se vuoi vedere la valle, sali in vetta a una montagna; se vuoi vedere la vetta di una montagna, sali su una nuvola; se invece aspiri a comprendere la nuvola, chiudi gli occhi e pensa" (kahlil gibran)
"Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte" (Edgar Allan Poe)
Marc Chagall
Il fascino di una favola non consiste proprio nel suo essere sorprendente e incredibile?
l'utopia
"Lei è all'orizzonte. Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi. Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là. Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai. A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare" (eduardo galeano)
Pericle
Pericle, come ce lo narra Tucidide, rimane uno straordinario esempio di civiltà. Nonostante sia una figura storica che risale a più di quattro secoli avanti Cristo.
shula
"Shula, come tutte le donne, era bisognosa - aveva bisogno - della gratificazione di numerosi istinti, aveva bisogno di calore, della passione degli uomini, aveva bisogno di un bambino che la succhiasse e si nutrisse di lei, aveva bisogno dell'emancipazione femminile, aveva bisogno di esercitare la propria mente, aveva bisogno di continuità, aveva bisogno d'interesse - interesse! - aveva bisogno di venire lusingata, aveva bisogno di trionfo, potere, aveva bisogno di rabbini, aveva bisogno di frati, aveva bisogno di combustibile per tutto ciò che era perverso e folle, aveva bisogno della nobile azione e dell'intelletto, aveva bisogno di cultura, esigeva il sublime. Nessuna insufficienza, nessuna scarsità veniva riconosciuta." (Saul Bellow, "Il pianeta di Mr Sammler, 1970)
"Solo gli imbecilli non sbagliano mai" (Charles De Gaulle)
shameless
«Gli uomini prima sentono senza avvertire; dappoi avvertiscono con animo perturbato e commosso, finalmente riflettono con mente pura» (Giambattista Vico, Scienza Nuova)
qui io ti amo
"Qui io ti amo. Tra pini scuri si srotola il vento. Brilla fosforescente la luna su acque erranti. Passano giorni uguali, inseguendosi l'un l'altro. Si dirada la nebbia in figure danzanti. Un gabbiano d'argento si stacca dal tramonto. A volte una vela. Alte, alte stelle. O la croce nera di una nave. Solo. A volte mi alzo all'alba e persino la mia anima è umida. Suona, risuona il mare lontano. Questo è un porto. Qui io ti amo. Qui io ti amo e invano l'orizzonte ti occulta. Ti sto amando anche in mezzo a queste cose fredde. A volte vanno i miei baci su quelle navi gravi, che corrono sul mare dove non arriveranno. Mi vedo già dimenticato come queste vecchie àncore. Sono più tristi le banchine quando ormeggia la sera. Si stanca la mia vita inutilmente affamata. Amo quel che non ho. Tu sei così distante. La mia noia lotta con lenti crepuscoli. Ma poi giunge la notte e inizia a cantarmi. La luna proietta la sua pellicola di sogno. Mi guardano con i tuoi occhi le stelle più grandi. E poiché io ti amo, i pini nel vento vogliono cantare il tuo nome con le loro foglie metalliche." (pablo neruda)
La felicità coniugale
"La felicità coniugale non somiglia alla felicità più di quanto l'amore coniugale non somigli all'amore" disse lei. "Perché?". "Perché è qualcosa di negativo, credo... E' fatta di una somma di avversità vittoriosamente sventate" (Dal romanzo "Due" di Irène Némirovsky)
Ho l'ambizione di fare cose normali, ma non riesco a impedirmi di pensare, così mi ritrovo ad essere spesso critico nei confronti del pensiero normale. E poi trovo che l'andare controcorrente sia più stimolante e divertente.
Tendere all'idea - ideale - più profonda di sé stessi è il senso più elevato della nostra esistenza. Forse il nostro vero fine
"la bellezza è l'eternità che si mira allo specchio" kahlil gibran
"viviamo solo per scoprire nuova bellezza. tutto il resto essendo una forma di attesa" kahlil gibran
"un uomo labirintico non cerca mai la verità, ma sempre e soltanto Arianna" albert camus
"era alta di statura e il fuoco del sole brillava sull'oro della sua pelle, mentre tutti i misteri dell'amore dormivano nella notte dei suoi capelli" paul gaugain
afrodita
"Mi pento delle diete, dei piatti prelibati rifiutati per vanità, come mi rammarico di tutte le occasioni di fare l'amore che ho lasciato correre per occuparmi di lavoro in sospeso o per virtù puritana" (isabel allende)
blade runner
... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia...
UN UOMO CANDIDO
Monarchico in una repubblica, di destra in un paese che cammina decisamente, inflessibilmente, verso sinistra. Sostenitore dell'iniziativa privata in tempi di statalismo, assertore dell'unità in tempi di regionalismo. Cattolico intransigente in tempi di democristianismo, io non sono stato - come poteva sembrare - un "indipendente" bensì un "anarchico".
"desidero parlare della felicità e del benessere, di quei momenti rari e inaspettati in cui la voce dentro la tua testa tace e ti senti tutt'uno con l'universo" paul auster
"qualsiasi cosa puoi fare o sogni di poter fare, cominciala. il coraggio ha in sé genio, potere e magia" j.w. goethe
"una volta cercavo la verità, ora mi accontento di una dolce illusione" lucrezio
"per quanto possa apparire strano , la forza della matematica è nella sua evasione da ogni pensiero non necessario, e nella sua mirabile economia nelle operazioni mentali" ernst mach
herzog
"Di notte, se apriva gli occhi, le stelle erano vicinissime, simili a corpi spirituali. Fuochi, certo; gas - minerali, calore, atomi - ma alle cinque del mattino, per un uomo che giace su un'amaca avvolto nel proprio cappotto, cose piene d'eloquenza" saul bellow
la notte
"a volte, di notte, accendo una luce per non vedere" (Antonio Porchia, Voci, 1943)
"il vero viaggio di conoscenza, la nuova giovinezza, non consiste nell'andare in nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" marcel proust
chi sa ridere è padrone del mondo
"Oh Saffo, non è questo il sorridere. Sorridere è vivere come un'onda, o come una foglia, accettando la sorte. E' morire in una forma e rinascere in un'altra. E' accettare, accettare sé stessi e il destino." (Britomarti nei Dialoghi con Leucò di Cesare Pavese)
"quel che ho perso scrivendo: ecco ciò che cercavo!" friedrich nietzsche
"...quel suo ritratto, di profilo, mentre medita sui misteri del cosmo, sopportandone il peso" mordecai richler
il gattopardo
o stella, o fedele stella, quando ti deciderai a darmi un appuntamento meno effimero, lontano da tutto, nella tua regione di perenne certezza...
Femme fatale
"Sei la mia schiavitù sei la mia libertà sei la mia carne che brucia come la nuda carne delle notti d'estate sei la mia patria tu, coi riflessi verdi dei tuoi occhi tu, alta e vittoriosa sei la mia nostalgia di saperti inaccessibile nel momento stesso in cui ti afferro" (Nazim Hikmet, "Sei")
pensieri di nicknamemadero
Ci sono cose che proprio non si riescono a comprendere. Di tutte le altre è inutile stare a parlare.
Vi è certamente maggior saggezza nel saper fare, piuttosto che nel saper dire. Ed al primo tipo di saggezza corrisponde una maggiore qualità umana.
C'è più mistero in un silenzio che in un complesso problema espresso. E può essere più interessante.
Spesso chi parla molto, lo fa non perché debba dire tante cose, ma perché non sa bene cosa deve dire.
Spesso la verità è evidente e sotto i nostri occhi, ma non riusciamo a coglierla perché troppo presi da altro.
Gli unici rimpianti sono le azioni mancate, mentre ciò che si è fatto, sbagli ed eccessi compresi, è ciò che da un senso alla nostra vita e ci conforterà in vecchiaia.
Un ricordo è quella parte di te che rimane di qualcosa che hai ineluttabilmente perduto. Più il ricordo è importante, più grande è ciò che non hai più. Col tempo i ricordi si accumulano, potendo diventare preponderanti rispetto alle sensazioni della vita vissuta. Forse per questo la vecchiaia porta alla riflessività.
Non ascoltare le parole di una donna: ascolta i suoi occhi.
Foto di patrich demarchelier
Il vero Amore è abbandonarsi completamente con corpo, testa ed anima a colei che ami, a sua volta completamente abbandonata a te. E' lasciarsi cadere insieme nell'abisso più profondo, sconosciuto e sorprendente del proprio essere, ritrovandosi alla fine di nuovo in superficie, assolutamente appagati e felici. Come naufraghi approdati su una calda e luminosa isola di pace interiore. (nicknamemadero)
a proposito di amore...
L'amore è quello stato di grazia che da una situazione di tensione dolorosa tende tuttavia (e l'intravederlo ci da la forza per continuare) a risolversi nella più assoluta e profonda serenità. Anche se non è affatto certo che sia così.
Non conosce il vero amore chi non è stato amato da colei che amava, come non lo conosce chi non ha amato chi lo amava. Tuttavia chi ama non ricambiato conosce almeno l'illusione dell'amore: ne conosce infatti tutta la sofferenza e tutto il desiderio, anche se non ne conosce l'appagamento.
Anche se soffrire intensamente può dare l'ebbrezza della vita veramente vissuta, dare un nuovo senso alla propria vita per riuscire di nuovo a gioire è incomparabilmente meglio.
Chi non ama non conosce né la sofferenza, né l'appagamento dell'amore.
Non c'è amore più grande e più assoluto di quello per un figlio. E dura in eterno. Un miracolo nel miracolo: l'amore generato da una nuova vita. Un miracolo circolare: una nuova vita generata dall'amore che genera un amore ancor più grande.
Forse è proprio questo il grande segreto della natura: la vita che si rigenera attraverso l'amore.
"preferisco avere all'incirca ragione, che precisamente torto" j.m. keynes
richard avedon
He's so great, maybe the greatest. He defines a particular period in America for me in the same way as Jasper Johns, Andy Warhol and Walker Evans. Avedon is such a personal photographer as well, wich is ironic, considering he called his collection simply Evidence. He is also photographer in the real sense of the world. He never tries to be anything else but someone who takes pictures. A classic imagemaker" David Bailey
"dare ordine al caos: ecco la creazione" henri matisse
"la Teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La Pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè. Noi abbiamo messo insieme la Teoria e la Pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perchè" albert einstein
"potrei vivere in un guscio di noce e pensarmi signore degli spazi infiniti, se non fosse che faccio brutti sogni" dall'amleto di shakespeare (atto I scena 2°)
foto di patrich demarchelier
"IL MIO FUNERALE"
Il mio funerale partirà dal nostro cortile? (...) Il cortile sarà, forse, pieno di sole, di piccioni forse nevicherà, i bambini giocheranno strillando forse sull'asfalto bagnato cadrà la pioggia e al solito ci saranno i bidoni della spazzatura. (...) La finestra della nostra cucina mi seguirà con lo sguardo il nostro balcone mi accompagnerà col bucato steso. Sono stato felice in questo cortile, pienamente felice. Vicini miei del cortile, vi auguro lunga vita, a tutti.
Nazim Hikmet
la morte non è niente
E ricorda: io ci sarò. Ci sarò nell'aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non con il linguaggio delle parole. In silenzio.
Nessun commento:
Posta un commento