domenica 22 marzo 2009
D'AGOSTINO: INTERNET IL NUOVO CICLOSTILE
Roberto D'Agostino, giornalista, regista, scrittore, fondatore di Dagospia, uno dei siti di gossip e attualita' piu' seguiti sul mondo economico e politico italiano, ha tenuto il 20 marzo una lezione-testimonianza agli studenti del Master in Media Relations testimonianza presso l'Università Cattolica di Milano.
«La crisi dei giornali - ha spiegato D'Agostino - non è dovuta alla recessione, nè tantomento a Internet, ma risale a quando il giornale ha smesso di essere venduto per le notizie diventando solo un mezzo di pubblicità. Il declino dell’editoria sta nei ricatti incrociati per non tirarsi fuori a vicenda le rispettive rogne».
«Internet è stato un ’68 tecnologico, accentuato dal formato dei media che è vecchio e che non serve a nessuno. Oggi compro un quotidiano - ha spiegato il giornalista - ed è vecchio, è un giornale di ieri. E poi serve sintesi: non posso passare tre ore al giorno, quando ho molte cose interessanti da fare, a leggere un giornale».
«Dagospia è mobile, si modifica a seconda delle cliccate. Io non vado contro il lettore ma gli vado incontro, cerco di soddisfare le sue curiosita».
«l'informazione non può essere libera finchè c’è un padrone».
«Internet è un nuovo Sessantotto elettronico. È il nuovo ciclostile»
Tratto da:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/grubrica.asp?ID_blog=30&ID_articolo=5909&ID_sezione=38&sezione=News
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento