venerdì 3 gennaio 2014

Tecniche di felicità

In un articolo di businessinsider.com, tradotto da dagospia.com, sono elencati 13 espedienti, tutti sostenuti da studi scientifici, per riuscire a
sentirsi più felici. Ecco l'elenco:

  • Spendere i soldi per gli altri invece che per se stessi
    Lo dice uno studio pubblicato sul Psychological Bulletin: «Le persone generose sono le più felici, indipendentemente da quanto guadagnano».
  • Scrivere le cose positive della giornata
    L'Università della Pennsylvania ha dimostrato che le persone che la sera scrivono tre cose belle capitate nella giornata sono più felici. Non devono essere cose per forza importanti: basta il sorriso di qualcuno o la tua compagna che si ricorda di comprare il tuo dessert preferito.
  • Provare qualcosa di nuovo
    Gli studi confermano che le persone che spezzano la routine sono più felici. L'avventura stimola il nostro cervello.
  • Anticipare la felicità
    Aspettare la felicità rende doppiamente felici. In uno studio, è stato detto ai volontari che avevano vinto una strepitosa cena in un ristorante francese. Alla domanda «Quando volete andare? Oggi? Domani?», la maggior parte di loro ha scelto «la prossima settimana». Hanno ritardato la gratificazione e si sono autoimposti il ritardo per godersi l'attesa. Anticipare il piacere è un tecnica ingegnosa per ottenere il doppio del succo da mezzo frutto.
  • Esporsi al blu
    L' Università del Sussex ha stabilito che l'esposizione al colore blu cancella lo stress e incrementa la felicità. Lo studio è stato fatto seguendo le onde cerebrali di alcuni soggetti, che davanti al blu sono apparsi più felici.
  • Darsi degli obiettivi
    Lo psicologo Jonathan Freedman sostiene che le persone che si pongono degli obiettivi, a breve o lungo termine, sono più felici di quelle che non lo fanno. Il Neuroscienziato Richard Davidson ha scoperto che lavorare per uno scopo preciso attiva pensieri positivi e sopprime emozioni negative.
  • Mantenersi neutrali
    Dr. Deepak Chopra, autore di The Ultimate Happiness Prescription: 7 Keys to Joy and Enlightenment, sostiene che mantenersi neutrali è il miglior modo per essere felici. Difendere il proprio punto di vista costa oltre il 90% delle energie.
  • Andare in chiesa
    Bruce Headey, docente all'Università di Melbourne, ha analizzato la felicità delle persone per 25 anni e ha scoperto che chi va in chiesa si preoccupa meno della carriera, ha partner stabili, e in genere è più felice.
  • Dormire 6 ore e quindici minuti al giorno
    Lo studio inglese della Yeo Valley ha dimostrato che per essere felici bisogna dormire almeno sei ore e quindici minuti a notte. Senza interruzioni, però.
  • Ridurre il tragitto per il lavoro
    Lo studio inglese della Yeo Valley ha dimostrato che le persone più felici sono quelle che ci mettono al massimo venti minuti per arrivare sul posto di lavoro.
  • Assicurarsi dieci buoni amici
    La ricerca arriva dall'Università di Nottingham e dimostra che più si hanno amici, più si è felici. Chi ne ha dieci, è risultato significativamente più felice di chi ne ha cinque.
  • Fingere la felicità
    Sembra strano ma è così. Diverse ricerche dimostrano che recitare di essere felici quando si è tristi, può far sentire meglio. Già solo l'atto di sorridere provoca sentimenti positivi.
  • Impegnarsi in una relazione
    Le persone impegnate in una relazione sono state scoperte più felici di altre. Più grande l'impegno, più felice la relazione.

Nessun commento: