giovedì 25 settembre 2008

LA PANTOMIMA DELLA CGIL

"Compagni, non si firma."
"Bene, bravi!"

"Compagni, si firma."
"Bene, bravi!"


Dicono: ora si firma perché sono stati ottenuti significativi miglioramenti di quell'accordo.
Ah si? E quali sarebbero quei clamorosi cambiamenti del quadro di accordo stabilito con la CAI (alla prima stesura del quale aveva partecipato la stessa CGIL nella persona di Solari), tali da convincere la CGIL ora a firmarlo, contrariamente a quanto ritenesse giusto e corretto fare solo una decina di giorni fa, arrivando così ad un passo dalla ineluttabilità del fallimento definitivo di Alitalia?
# Il partner straniero di minoranza? Per la verità, di fatto, non c'è sottoscritto nell'accordo firmato alcun partner straniero (che dovrà scegliersi poi CAI), ma non se ne parlava fin dal principio della trattativa di questa prospettiva?
# Il numero di assunti e degli esuberi? No, sono gli stessi: 12.500 assunti e 3.250 esuberi.
# L'impegno sul riassorbimento degli esuberi?
La CGIL avrebbe ottenuto un 'impegno' da parte della CAI a riassorbire i lavoratori in esubero nel caso in cui dovesse occorrere nuovo personale. Un impegno, quindi, non vincolante e condizionato. Il che vuol dire che non ha ottenuto assolutamente nulla.
# Il 7% sugli utili per i dipendenti? Ma non era l'offerta fatta da Colaninno proprio allo scadere dell'altro termine di scadenza dell'offerta?
# Altri piccoli e non così significativi miglioramenti delle condizioni contrattuali (i primi tre giorni di malattia retribuiti,
i riposi sono pari a 30 giorni per trimestre, con un minimo mensile programmabile di otto, altre amenità circa le qualifiche, ecc.). E questi sarebbero i miglioramenti significativi tali da indurre il ribaltamento della propria posizione così clamorosamente sostenuta prima?


Ma ammettiamo, per assurdo, che ci siano ora effettivamente dei miglioramenti e dei 'chiarimenti' significativi da parte della CAI.
Non era Epifani che diceva: "dissentire per ampliare il consenso" (tra gli applausi sinceri e commossi della sinistra)? Come a dire: noi per correttezza, anche se abbiamo contribuito alla stesura e discussione di questo accordo, non possiamo mettere una firma per suggellarlo in quanto tale accordo comprende altri lavoratori (piloti ed assistenti di volo) i quali non sono rappresentati né dal nostro sindacato, né dagli altri sindacati confederali sottoscrittori.
Ottimo.

Ora invece firma. Perché?

PS: Riporto, come risposta a questa domanda, la franca e chiara risposta datami nei commenti al blog di Daw (http://daw.ilcannocchiale.it/comments/2037826) da parte di una tal anarchica che si firma Leonarda Cianciulli:

"Purtroppo, di fronte all'attacco mediatico la sinistra, che talvolta si risveglia dal coma, ha fatto la contromossa. In cambio di inezie ci comunica che grazie al caloroso abbraccio di zio uolter e alla responsabilità dei sindacati che non sono tanto caccabrutto, abbiamo salvato alitalia tiè. Perso per perso, salviamo la faccia."

Nessun commento: